La medicina non può essere alternativa ad un’altra medicina.
La medicina è unica ed ha un unico scopo:
curare l’individuo e le sue malattie.
Grazia Fornara
il mio percorso formativo
Il mio percorso lungo la strada della Medicina è iniziato con la Medicina classica tradizionale, il cui obiettivo ultimo è la diagnosi della lesione d’organo e l’individuazione di un’adeguata terapia.
La curiosità e l’esigenza di approfondire la conoscenza dell’essere umano, la necessità di curare e di guarire l’individuo e non solo la malattia, mi hanno portato ad ampliare ed integrare il mio orizzonte terapeutico con le MEDICINE NATURALI.
INTEGRARE è LA PAROLA CHIAVE: infatti dovere del medico è curare e pertanto, a seconda del caso clinico, il medico potrà utilizzare, previo consenso del paziente, i farmaci allopatici o “naturali” o un’associazione dei due.
Ogni paziente infatti è diverso dall’altro e la terapia sarà il più possibile personalizzata sulla base dei sintomi del momento e nella sua globalità di CORPO-MENTE-SPIRITO.
La medicina di cui mi occupo è perciò la MEDICINA INTEGRATA, cioè un insieme di terapie dolci, che si integrano con tutte le altre tecniche terapeutiche, accademiche e non. Il benessere, cioè lo stare bene, esistere bene, è una condizione di armonia tra l’uomo e l’ambiente. Uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, uno stato complessivo , quindi, di buona salute fisica, mentale e psichica. Ed è in questa prospettiva che si inserisce la Medicina Integrata.
Il termine improprio di “alternativo”, che risale agli anni ‘60 e che indicava qualsiasi processo culturale (e cosi anche le medicine “diverse”) contrapposto a tutto ciò che era istituzionalizzato, è caduto oramai in disuso.
La medicina non può essere alternativa ad un’altra medicina. La medicina è unica ed ha un unico scopo: curare l’individuo e le sue malattie.
“Non ci potremo sbagliare se seguiremo la natura,
il principio sovrano è di conformarsi ad essa.
In questo vi è tutta un’arte di vivere.”
Montaigne
le medicine di cui mi occupo
Il giusto atteggiamento di un medico di medicina naturale, o meglio integrata, è quello che, dopo una approfondita conoscenza sia della medicina ufficiale che di quella naturale, possa consigliare al paziente, patologia per patologia, quale sia la terapia più adatta, più efficace e più veloce.
“Ascolta il tuo cuore..
Esso conosce tutte le cose.”
Paulo Coelho
dove e' il mio studio
Via F.lli Castaldi n. 10, Località Piano Rosa
28060 Cureggio (NO).
Lo Studio si trova nel Paese di Cureggio vicino a Borgomanero in provincia di Novara.
E' situato nel territorio tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta nella Regione Piemonte.
indicazioni stradali
Design by Irene d'Aurizio